PUBBLICAZIONI

Le fonti relative alla fondazione e alla direzione della compagnia senese delle orsoline sono conservate a Siena, Casa di formazione della Compagnia Sant' Angela Merici in Siena, Bianca Piccolomini Clementini. Buona parte dell’epistolario e dei manoscritti è stata pubblicata nei cinque volumi, curati da G. Antignani: B. Piccolomini Clementini, Gli scritti, Brescia 1991-2001. G. Grottanelli De’ Santi, Bianca Piccolomini Clementini. Commemorazione tenuta in occasione del cinquantenario della Compagnia Sant' Angela Merici in Siena, Siena 1967; G. Antignani, Introduzione agli scritti di Bianca Piccolomini Clementini, Brescia 1990; A. Andreini, Un vangelo di libertà. Le figlie di Sant' Angela in Toscana nei primi decenni del XX secolo, in La risposta femminile ai nuovi bisogni dell’età borghese. La rinascita delle compagnie e degli istituti religiosi delle orsoline tra ’800 e primo ’900, a cura di G. Belotti, Brescia 2012, pp. 255-307.